UA-60450045-1

 Programma gite 2025    

Gite Intersezionale 2025 

Bivacco Orsiera - CHIUSO. Ritirare le chiavi presso il "Ristorante delle Alpi" ai Giordani di Mattie.

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Pranzo socialeB10 novembre 2024

Evento di chiusura dei 100 anni della Sezione CAI -UGET di Bussoleno e Pranzo Sociale

Visualizza album fotografico

Come da programma ieri, in una bella giornata di sole, al Salone polivalente Palaconti di Bussoleno si è svolto l’evento di chiusura del centenario.
Dopo la sigla iniziale ho portato i saluti della sezione e ho esordito con queste parole:Pranzo socialeA

"Cari Soci, cosa possono significare 100 anni di storia?
Dipende ovviamente da cosa è stato fatto in questi anni. Con certezza possiamo affermare che nella nostra sezione di cose ne sono state fatte molte.
Abbiamo cercato, con il libro, di ricordare le persone e le vicende che hanno costituito la nostra storia. Resta per noi un bel traguardo, non tanto per la longevità della sezione, ma soprattutto, per la sua capacità, a distanza di tanti anni, di essere ancora presente e attiva sul territorio.
Tutto questo grazie ai soci, dirigenti e simpatizzanti che in questi cent’anni hanno fatto si che la nostra sezione prosperasse, sacrificando tempo e denaro.
Ci auguriamo che le nuove generazioni seguano questo esempio.Pranzo socialeC
Colgo ancora l’occasione per ringraziare tutti i Soci che hanno contribuito con la raccolta fondi Fugera e con la disponibilità nei lavori alla ristrutturazione del “Casotto”.bStruttura che rimarrà a ricordo di questo celebrato anniversario".

All’evento, dopo i saluti del sindaco, Antonella Zoggia, è salito sul palco il vicepresidente Nazionale del CAI Giacomo Benedetti, ha portato i saluti dal Cai Centrale ed ha parlato del progetto Cai scuola a cui abbiamo aderito come Intersezionale.

L’evento è proseguito, con la consegna da parte di Giacomo Benedetti, dei riconoscimenti previsti: un attestato all’ex Vice presidente Pierluigi Cavargna per poi premiare con un attestati i gestori del rifugio Amprimo, Massimo De Michela -(15 anni di gestione), Roberto Plano -(24
anni), ed Enzo Latona (per ora 6 anni) e ricordato i gestori che li hanno preceduti. Francesco Borghese, Giorgio Guerciotti, Giacomino Torres, la famiglia Manina e Giuseppe Cambursano.

Pranzo socialeDInoltre sono stati dati degli attestati ai responsabili dei corsi di alpinismo. Alla Guida Alpina Renzo Luzi, collaboratore dei corsi della sezione dal 1982 al 1994 e al direttore dei corsi, Massimo GAI della scuola Carlo Giorda dell’Intersezionale.

Per concludere i riconoscimenti, Giacomo Benedetti ha consegnato ad Elio Guglielmetto la Targa per i 65 anni per la fedeltà al sodalizio, a Francesco Greco e Rino Chiaberto l’aquilotto d’oro per i 50 anni e a Aldo Bellone, Aldo Cubito, Anna Regis, Luca Quaglia, Fabio Ferraris, Mauro Ollino, Massimo Bosco, Roberta De Maria, Roberto Sosello e Stefano Marras per i 25 anni di tesseramento.

A seguire, con una carellata ho presentato i vari eventi realizzati durante l’anno con una proiezione di fotografie che riprendevano quei momenti.

- La prima, la serata di inaugurazione del Centenario - 3/02.

- La serata Cinema in Verticale a cura del Film Fest Valsusa - 29/02.

- L’Inaugurazione del sentiero del centenario e inaugurazione del Gagliardetto all’hotel di Pian Cervetto con pranzo al rifugio con tutti i soci della sezione e dell’Intersezionale - 21/06.

- La gara podistica “Giro dei 3 rifugi Valsusa” - 7/07 - Lo spettacolo della Montagna realizzato all’Argiassera a cura di Onda Teatro - 27/07.

- La Fiera del Libro alla Ferrera e a Bussoleno dove abbiamo presentato ancora una volta il nostro libro dei cento anni della sezione - 1/09 - 5/10.

- La mostra “Cento anni. Cento Gite. Realizzata a Casa Aschieri di Bussoleno con esposizione di oltre duecento foto sull’attività escursionistica dagli anni ‘20 alle ultime gite dell’anno. - Dal 6/10 al 16/10.

- La serata con il Coro Alpi Cozie e il coro del CAI “La Rocca” di Arona. nell’ambito dell’annuale incontro canoro “Cantabile Ottobrino” - 5/10.

- L’impegno bivacco Fugera, una serie di immagini che raccontano i lavori di ristrutturazione e le schede con i numeri dei volontari, i materiali, il trasporto, le spese e le entrate dalla raccolta fondi per la ristrutturazione.

E si è chiusa la mattinata con una proiezione sulle gite effettuate durante l’anno con la foto del gruppo dei partecipanti con l’immancabile bandiera dei cento anni.

La giornata ha proseguito con un piccolo aperitivo all’aperto all’ingresso del salone per poi sedersi ai tavoli e proseguire con il pranzo Sociale, circa 110 partecipanti.
Il pranzo realizzato con cattering sul posto ha avuto un ottimo successo grazie alla cucina di Roberto Plano, è sempre una garanzia, lo ringrazio immensamente, idem Sara che ha saputo organizzare meravigliosamente tutta la gestione.

Pranzo socialeEUn grande ringraziamento particolare ai Soci e agli amici volontari che si sono occupati della cucina con Roberto e al servizio a tavola, ottimo pranzo, tutto perfetto, abbiamo ricevuto vari complimenti dai partecipanti.

Una bella festa in amicizia con un bel senso di appartenenza alla sezione. Un successo!!!

Dopo un’anno molto impegnativo abbiamo avuto la chiusura alla grande raggiungendo con soddisfazione quasi tutti gli obbiettivi prefissati.

Rimane un’evento da chiudere, l’inaugurazione al bivacco Fugera , ma domenica 17/11 tempo permettendo, con un’escursione, che partirà dalla frazione di Falcimagna alle ore 9:00 circa, raggiungeremo la struttura ormai pronta ad essere inaugurata per iniziare la sua vera vita di bivacco iscritto negli elenchi del CAI.

Grazie a tutti

Osvaldo Plano

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.