Film 100 Anni UGET

Selleries424 febbraio 2024

Escursione al Chiar di luna al Rifugio Selleries

Visualizza  album fotografico

Escursione organizzata dalla Sezione di Susa con la nostra collaborazione.

La partenza con il pullman alle 14:45 ha raccolto, prima i soci di Bussoleno, per poi completare i posti con la fermata di Susa. In totale 36 partecipanti più 2 in auto che abbiamo incontrato direttamente a Pracatinat, alle 17:00 inizio dell’escursione.Selleries1

Gita che doveva essere una ciaspolata, ma vista la penuria di neve (5/10 cm) e il terreno ghiacciato, si è trasformata in una passeggiata con i ramponcini.
La meta è stato il rifugio Selleries in val Chisone, dove in compagnia del CAI di Cumiana ed un altro gruppo si è cenato con un menu molto ricco, polenta, polenta concia, con diverse ricette di spezzatino, salciccia, crema con i funghi, bagnacauda e un dolce a scelta, il tutto inaffiato da buon vino e birra.

All’andata eravamo un po' delusi perché il cielo era coperto e a tratti nevischiava, si è pensato che la luna piena non ci avrebbe fatto compagnia e avremmo dovuto accontentarci delle pile frontali.

Selleries2Arrivati al Rifugio le condizioni sono migliorate, difatti, dopo cena, rimaneva una leggera velatura in cielo che offuscava la luna, ma dopo la consueta foto di gruppo con la bandiera del centenario e i primi passi in discesa la velatura è sparita e la luna ha illuminato a giorno il paesaggio, facendoci scorgere il circondario di montagne innevate e il mare di nubi sulla valle. La luce era così intensa che non occorreva nessuna torcia per illuminare la strada.

Magnifica serata, neanche fredda, -2 gradi, tutti contenti, anche con poca neve siamo riusciti a portare a casa l’escursione in programma.

Un ringraziamento particolare a Silvia Sibille della sezione di Susa che ha organizzato il tutto.

Osvaldo Plano

Selleries3