UA-60450045-1

   Film 100 Anni UGET  

     Film  FUGERA    

 Cartolina Fugera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CAI Sede

 

 

 

Lo scarpone

 

 

 

Valsusa turismo

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
10
11
12
13
14
15
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Pietra Bianca214-18 ottobre 2023

7 novembre 2023

Pulizia sentieri sopra l'Argiassera

Visualizza album fotografico

Oggi è la giornata di “Puliamo il mondo” a cui il Comune di Bussoleno ha aderito coinvolgendo nella giornata di venerdì gli studenti e in quella di sabato le associazioni locali.
Noi del CAI abbiamo aderito pulendo quello che ci è più congeniale: i sentieri.Pietra Bianca3

E così oggi ho festeggiato il mio compleanno... lavorando... o come dice mia moglie: “c’è chi per il compleanno va con moglie e figli in viaggio a Petra in Giordania e chi va con moglie e decespugliatore a Pietra Bianca sopra Bussoleno...

Ma andiamo con ordine. Ritrovo al mattino in Piazza del Mercato per foto di rito con Volontari, Sindaco e Assessore (però almeno un caffè la giunta poteva offrirlo!!!). Poi si parte alla volta dell’Argiassera e ci si divide in due gruppi.

Pietra Bianca5Uno sale e pulisce il sentiero di Pietra Bianca. Decespugliatore in testa, Alberto e Miriam rastrellano e spostano pietre, le due signore dietro tagliano arbusti e rametti laterali. Lavoro perfetto, manca solo la cera.

Peccato che non siamo riusciti ad ultimare l'ultima parte. Ci toccherà ritornare.

Gli amici bikers adesso possono divertirsi (consiglio: non passate tutti in centro sentiero ma anche ai lati così non si scava e si impedisce alla vegetazione di ricrescere). Speriamo che i cinghiali abbiano un po' di buon senso e vadano a scavare nei prati.Pietra Bianca4

Il secondo gruppo pulisce la stradina interna dell’Argiassera alquanto intasata di arbusti e rovi (ma i residenti oltre a lamentarsi cosa fanno?), prosegue sul sentiero che sale ai Butalin e si ricongiunge con la strada di Pietra Bianca. Lavoro duro perché qui, vai a capire perché, i cinghiali si scatenano scavando, dissodando, capovolgendo pietre e muretti. Anche quì non si riesce a finire il lavoro e occorrerà un'altra mezza giornata.

Dopo 4 ore di duro lavoro ci si ritrova in sede CAI per mangiare insieme una po’ di antipasti e una pasta al pesto di zucca (scusate lo scioglilingua), finale con torta per festeggiare degnamente il mio compleanno.

Claudio B.

Il 18 ottobre siamo di nuovo in pista finendo il sentiero dei Butalin a Pietra Bianca.

Il 7  novembre invece si finisce l'ultima parte del sentiero che conduce al Lorano.

7 Novembre 4

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.