UA-60450045-1

   Film 100 Anni UGET  

     Film  FUGERA    

 Cartolina Fugera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CAI Sede

 

 

 

Lo scarpone

 

 

 

Valsusa turismo

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
10
11
12
13
14
15
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Orsiera412 agosto 2023

Bivacco e Monte Orsiera

Visualizza album fotografico

 

 

2 Agosto, classico appuntamento al Bivacco Orsiera e per i più volenterosi al Monte Orsiera.

Sabato mattina ci troviamo alle 7 in P/za del mercato a Bussoleno in 11 pronti per l’escursione, il cielo è leggermente nuvolo ma il meteo promette miglioramenti fino alle 17 poi qualche goccia. Una parte del gruppo è già partita, nel gruppo di testa oltre ai Soci di Mattie, Giorgio Ferraris che ha il compito di attrezzare con una corda il traverso che porta in cima all’Orsiera, per dare modo a tutti di arrivare in vetta.Orsiera3

Saliamo a Pra la Grangia di qui in 1 ora e 15 siamo al bivacco, troviamo Valerio R. che ha abbandonato la salita per un dolore al ginocchio, poso le focacce al bivacco acquistate per i festeggiamenti al ritorno.

Si prosegue la salita, siamo il gruppo di coda alle 12:00 siamo tutti in cima, bellissima giornata, la punta è gremita di gente ci sono anche parecchi giovani di Mattie del GSO. Marco Gillo e Francesco Miletto come da tradizione suonano la tromba, prima sulla cima grande poi sulla piccola.

Arrivano anche Stefano Marras, Francesco Marras e i Fratelli Andrea e Matteo Riffero, loro, i più arditi, sono saliti dall’Amprimo, Toesca, col Gavia, Rocca Nera e Dumontel, circa 2000 m di dislivello con arrampicata finale.

La cima è stata raggiunta da 25 Soci più i giovani di Mattie del GSO.

Fatte le foto di rito si inizia la discesa, arriviamo al Bivacco immersi nella nebbia, pranzo al sacco e focaccia per tutti offerta dal CAI.

C’è uno scambio di cibarie, dalle acciughe la verde alle torte fatte in casa, vino, ecc.. altre persone arrivate al bivacco si uniscono alla festa, anche due ragazze inglesi (pensavano di passare una giornata in tranquillità in un posto selvaggio e lontano dalla quotidianità, non è andata così).

Finiamo con un ottimo caffè fatto da Luigina Ala e si prende la strada di casa. Al prossimo 12 agosto.

Osvaldo Plano

Orsiera2

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.