UA-60450045-1

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Regolamento Gite

 CAI Sede

 

 

Lo scarpone

 

 

 

Valsusa turismo

zer24 luglio 2022

Monte Zerbion

Visualizza album fotografico

Come da programma trasferimento in pullman in Val d'Ayas e precisamente al parcheggio di Pian delle Dame ( 1895 m ) a Barmasc nel Comune di Antagnod. Dei 43 iscritti in origine, causa defezioni varie partecipiamo alla gita 35 persone.

Alle 9,15 ci inoltriamo nel bosco di larici percorrendo un'ampia strada sterrata e raggiungiamo in poco tempo il Pian delle Signore attraversato da un canale di irrigazione ( Ru Cortot ) ormai quasi in secca.

Superato il pianoro proseguiamo nel bosco lungo un sentiero decisamente più impegnativo per portarci oltre il margine superiore del bosco.

Il percorso è caratterizzato da lapidi in pietra che rappresentano la Via Crucis. Il sentiero ora volge alla nostra sx e su fondo sconnesso e scalinato ci portiamo alla base del colle Portola.

Zerbion 23Il tracciato diventa più ripido e su terreno a tratti friabile con diverse serie di tornantini superiamo le ultime balze rocciose e raggiungiamo il colle Portola a ( 2410 m ) che fa da spartiacque tra la Val d'Ayas e la Val Tournanche.

Durante il cammino intanto il gruppo si sfalda leggermente , ma il contatto è stato comunque garantito dalle frequenti comunicazioni via radio . Ripartiamo dal colle Portola seguendo il sentiero di sx ( 105 ) che sale parallelo alla cresta a leggera distanza .

Raggiunto e superato un primo colle dove al di sopra è collocato un grande Crocefisso proseguiamo sul sentiero che per un tratto tocca la cresta e ci conduce ai piedi della vetta . Con un'ultima sequenza di tornanti raggiungiamo la cima 2722 m sulla quale è collocata un'imponente Madonna in bronzo alta 7 m che poggia su un piedistallo di 8 m.

La giornata è bella e soleggiata e lo sguardo spazia su tutte le cime circostanti , dal gruppo del Monte Rosa , Cervino , Monte Bianco ecc , il panorama è un'incanto. Come era prevedibile la cima è affollata , per cui dopo una breve sosta e lo scatto di alcune foto decidiamo di scendere all'anticima per la sosta pranzo.

Il ritorno lo effettuiamo sul medesimo percorso di salita con una leggera deviazione per portarci sulla cresta panoramica dove c'è il grande Crocefisso. Raggiunto in seguito il colle Portola scendiamo al parcheggio di Pian delle Dame a concederci un meritato e gradevole ristoro. 

Verso le 16,00 facciamo rientro in pullman con con ancora una sosta alla formaggieria a Brusson. Alle 19,30 circa arriviamo a Bussoleno con piena soddisfazione di tutti i partecipanti alla gita.

Fiorenzo Pognant Gross

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.